top of page

Tanta emozione per la nostra festa

  • nelly618
  • 24 nov 2025
  • Tempo di lettura: 3 min

Venticinque anni di piccoli e grandi gesti di affetto”: è stata intitolata così la serata che il Volontariato Federica Sharon Biazzi  OdV ha dedicato al quarto di secolo dalla sua fondazione. Ed è innegabile che di affetto ne abbia distribuito tanto, ogni giorno, prendendosi cura degli altri in tanti modi diversi. E mercoledì 19 novembre sono stati in tanti, anzi tantissimi, a voler testimoniare quanto quell’affetto sia apprezzato e ricambiato: l’evento ha portato oltre 250 amici alla RSA Arzaga, trasformata per l’occasione in un accogliente salotto. E’ stato contemporaneamente una presentazione del lavoro svolto, una festa di compleanno, il lancio di una importante raccolta fondi, ma soprattutto ha rappresentato l’abbraccio collettivo di una comunità, intesa sia come quella ebraica che quella milanese, a cui il “Volontariato” ha dato molto.


Si è cominciato parlando del presente, accogliendo gli ospiti con postazioni allestite per presentare il servizio gratuito di accompagnamento in auto e i laboratori che l’Associazione tiene quotidianamente per i residenti dell’RSA: Cucina, Fiori e Candele di Shabbat,

Pittura, Giardinaggio e Notizie curiose. Il giardino Healing, fiore all’occhiello delle attività nella Residenza, era rappresentato da un vasto campionario delle essenze aromatiche come quelle con cui i residenti possono interagire passeggiando nel giardino esterno. Non ultimo, la serata ha previsto la dimostrazione del laboratorio di Musica, con la pianista Magda Gelmi che si è esibita per introdurre la serata. A testimonianza del loro lavoro quotidiano anche il video di 12 minuti realizzato per questa occasione in cui volontari e assistiti raccontano la loro esperienza.


Ma l’intervento più atteso è stata quella delle fondatrici del Volontariato: Rosanna Bauer Biazzi e Joice Anter Hasbani. “In genere non ci piace esporci – esordisce Rosanna - lavoriamo nel silenzio, ma siamo state convinte a festeggiare quest’anniversario e l’emozione è tantissima”. “Vedo i nostri 25 anni passati in un attimo, rivedo tutti i volontari che sono passati da qui nel tempo, tutte le persone che abbiamo seguito, - le fa eco Joice - ringrazio i sostenitori e chi ci ha aiutato per questa serata”. Poi, insieme a Francesca Hasbani, mostrano il premio Campione 2025 che recentemente è stato conferito all’associazione dai City Angels. E in prima fila c’è proprio il loro fondatore, Mario Furlan.


Tanti gli ospiti che hanno voluto intervenire direttamente per portare il loro saluto: Rav Alfonso Arbib, Rabbino Capo di Milano, ricorda che quello che fa il Volontariato va sotto il nome di Ghemilut Chasidim, “Definizione che non significa solo opere di bene, ma tentare di capire di cosa gli altri hanno bisogno”.  Walker Meghnagi, Presidente della Comunità Ebraica di Milano, si complimenta per quello che definisce “un capolavoro, non solo per la comunità, ma per l’intera città di Milano. Avete creato qualcosa di unico, l’affluenza di questa sera e il segnale della riconoscenza”. Seguono gli interventi della Direttrice dell’RSA Daniela Giustiniani, dell’Assessore Assessore CEM per la RSA Luciano Bassani, di Giulio Gallera, Consigliere della Regione Lombardia, mentre Lamberto Bertolè, Assessore al Welfare e Salute presso Comune di Milano, ha inviato un video messaggio dove sottolinea la collaborazione dell’Associazione con il Comune in tema del supporto alle persone non autosufficienti.  Da segnalare, nell’intervento del consigliere del Comune di Milano, Daniele Nahum, l’impegno ad avanzare la candidatura del Volontariato Federica Sharon Biazzi ODV per l’Ambrogino d’Oro 2026.


Ultimo a parlare Milo Hasbani, Vicepresidente UCEI, chiamato a lanciare un appello affinché l’Associazione possa dotarsi di una nuova auto con cui ampliare i servizi. Una sfida notevole perché riuscire ad acquistare entro Chanuccà un monovolume Ford Tourneo (valore € 45.000) attrezzato, permetterebbe di ampliare sensibilmente l’offerta di un servizio che ha reso noto il Volontariato anche fuori dall’ambiente della Comunità Ebraica. Ad oggi, infatti, è l’unica associazione nel territorio ad offrire l’accompagnamento gratuito in auto attrezzate per le persone non autosufficienti, per tutti e di tutte le età, affinché possano recarsi a fare terapie e visite mediche o anche per una qualsiasi necessità personale.


La serata si è conclusa con un altro emozionante scambio di affetto: Rossana e Joice hanno voluto ringraziare con un attestato tutti i volontari presenti e passati e gli autisti dell’associazione e, infine, invitare tutti gli ospiti attorno all’immancabile torta di compleanno.



 

 
 
bottom of page