top of page

Laboratorio di Pittura: i colori sono quelli del cuore


ree

Inauguriamo oggi una serie di news destinate ad approfondire i contenuti dei laboratori a cura del nostro Volontariato che si svolgono presso la Residenza Arzaga, cominciando da uno dei più seguiti e apprezzati, quello di pittura. 

Il laboratorio si svolge a cadenza settimanale, il giovedì mattina, ed è tenuto da Paola Finzi, artista formatasi presso l’accademia delle Belle Arti di Brera e a lungo insegnante della Scuola Ebraica di Milano. Vi partecipano ogni volta circa una decina di ospiti che si cimentano soprattutto con i colori ad acquarello. Si lavora su soggetti liberi, o su un tema proposto. Qualcuno decide di copiare dal vero una composizione florale, altri lavorano sui grandi quadri del passato. Paola si muove tra di loro dispensando consigli e suggerendo tecniche.

I vantaggi sono evidenti: dipingere aiuta a mantenere la manualità fine e la coordinazione, ma soprattutto stimola la mente e la creatività, favorendo memoria e concentrazione. Oltretutto è un’attività rilassante che riduce lo stress e favorisce il benessere emotivo. Infine, lavorare in gruppo crea momenti di socialità e condivisione, contrastando la solitudine e rafforzando il senso di appartenenza. Qualcuno ha più talento perché viene già da questa esperienza, qualcuno sta imparando adesso. Per noi sono tutti dei grandi artisti perché ci mettono il cuore.


 

 
 
bottom of page